Requisiti di accesso: laurea triennale nuovo ordinamento o laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale
Il Master ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi inclusivi per gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. I vari moduli del Master porteranno i corsisti a sviluppare adeguate capacità interpretative della diversità e a migliorare le competenze didattiche per utilizzare al meglio le misure e gli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla L.170/2010. Particolare attenzione sarà rivolta alle strategie per l’insegnamento della lingua italiana e delle lingue straniere agli alunni con dislessia evolutiva.
Metodologia didattica
Le lezioni prevedono attività didattiche frontali teoriche e pratiche, attività laboratoriali individuali e di gruppo, seminari di approfondimento, case studing. L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Sono previste esercitazioni, sia di gruppo che individuali e case studies in tutti i moduli didattici. Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare.
Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento di ciascun partecipante. Al termine del percorso formativo è previsto un
unico esame finale in forma scritta (test a risposta multipla online)
Esami e materiale didattico
Gli esami saranno svolti online. Il test è composto da 30 domande per modulo a cui rispondere in 30 minuti. Modalità domande a risposta multipla. Il discente avrà a disposizione le dispense su cui poter studiare.
Ente certificatore
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici IUM Academy School – www.iumna.it
INFORMAZIONI
Per informazioni scrivi a info@associazionemacrea.it o chiama il numero 340 64 35 131