Graduatorie GPS 2024/26: come si presenta la domanda. ORDINANZA

L’Ordinanza n. 88 del 16 maggio 2024 disciplina l’aggiornamento, il trasferimento e il nuovo inserimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e nelle Graduatorie di Istituto per il biennio 2024/26. Ecco come presentare la domanda:

Guida alla Presentazione della Domanda per le GPS 2024/26
Tempistiche
Inizio Presentazione Domande: 20 maggio 2024
Scadenza Presentazione Domande: 9 giugno 2024, entro le ore 23:59
Passaggi per Presentare la Domanda
Preparazione della Documentazione

Titoli di Studio: Verifica e raccogli tutti i titoli di studio necessari. Assicurati che siano correttamente certificati e riconosciuti.
Certificati di Servizio: Raccogli certificati di servizio che attestano le tue esperienze di insegnamento precedenti.
Certificazioni Aggiuntive: Raccogli eventuali certificazioni linguistiche, di competenze digitali o altre qualifiche pertinenti.
Documenti di Identità: Prepara un documento di identità valido e il codice fiscale.
Registrazione sul Portale Istanze Online

Accedi o registrati sul portale Istanze Online del MIUR.
Se non sei registrato, completa il modulo di registrazione e attendi la conferma via email.
Accesso e Compilazione della Domanda

Accesso al Portale: Una volta registrato, accedi al tuo account.
Sezione GPS: Cerca la sezione dedicata alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.
Inserimento Dati: Compila tutti i campi richiesti, includendo informazioni su titoli di studio, esperienze lavorative e certificazioni aggiuntive.
Scelta delle Province: Seleziona la provincia o le province per cui intendi candidarti.
Caricamento degli Allegati

Carica tutti i documenti richiesti in formato digitale (preferibilmente PDF).
Assicurati che tutti i documenti siano leggibili e completi.
Verifica e Invio della Domanda

Rivedi attentamente tutte le informazioni inserite per evitare errori.
Procedi all’invio della domanda una volta che sei sicuro che tutte le informazioni siano corrette.
Conserva una copia della ricevuta di invio per eventuali future necessità.
Monitoraggio della Domanda

Dopo l’invio, monitora il portale per eventuali comunicazioni o aggiornamenti relativi alla tua domanda.
Note Importanti
L’Ordinanza disciplina non solo l’aggiornamento e il nuovo inserimento, ma anche il trasferimento nelle graduatorie.
Le graduatorie riguardano sia i posti comuni che i posti di sostegno, oltre all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per il personale docente e educativo.
Per ulteriori dettagli, consulta l’Ordinanza n. 88 del 16 maggio 2024

Articolo precedente